.

FORNELLI. Una promessa mantenuta nel ricordo storico dei Martiri di Fornelli che furono vittime dell’eccidio nazista del 4 ottobre del 1943. Il Comune di Fornelli dedicherà un Museo ai suoi compianti cittadini che persero la vita dopo la una rappresaglia tedesca nei loro confronti durante il Secondo Conflitto Mondiale.

Ad annunciare la notizia, con enorme soddisfazione il primo cittadino Giovanni Tedeschi. “Avevamo promesso la realizzazione di questo museo a tutti i cittadini di Fornelli e così sarà. Entro la fine del 2019 riusciremo ad allestirlo all’interno di una apposita sala presente nel Mini Auditorium Comunale. Qui non ci saranno solamente opere artistiche e materiale documentale, ma verrà ricreato una sorta di percorso virtuale, dove tutti potranno vedere con i loro occhi gli episodi dell’eccidio di Fornelli.

Museo che verrà realizzato – conclude il sindaco di Fornelli – grazie ad un finanziamento regionale e ad una compartecipazione comunale. Contiamo di offrire questa nuova struttura a tutti i nostri cittadini entro la fine dell’anno. In questo modo anche la storia di Fornelli, molto cruenta in questo episodio, verrà ricordata a dovere da tutti”.