Il messaggio del presidente del Comitato Regionale della Croce Rossa Molise Giuseppe Alabastro in occasione del 155° anniversario della nascita della Croce Rossa Italiana:
<<Cari Volontari e Volontarie, oggi è l’anniversario della nostra amata Croce Rossa Italiana. Difatti il 15 giugno del 1864, vedeva la luce il primo “Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra” a Milano, ben due mesi prima della firma della prima Convenzione di Ginevra.
Oggi, dopo oltre un secolo e mezzo, la Croce Rossa è a pieno titolo patrimonio di questo Paesee ne rappresenta la parte migliore. Rappresentare questa nobile Istituzione in Molise, e servirla quotidianamente, è per me un onore. Per me è motivo d’orgoglio rappresentare le centinaia di Volontari CRI che in Molise ogni giorno, tutti i giorni, insieme alle proprie comunità si adoperano per essere al fianco dei vulnerabili, senza distinzione, e che fanno da sprone per le amministrazioni locali, con lo scopo di sensibilizzarle alle tematiche umanitarie ed ai bisogni della gente. In questa opera costante e quotidiana, il lavoro e l’esperienza dei Volontari riveste una fondamentale importanza.
In questi 155 anni la CRI è stata parte integrante della storia d’Italia. La nostra Associazione è sempre stata pronta e vicina al popolo italiano in ogni conflitto, in ogni emergenza, in ogni evento drammatico.
Oggi le sfide sono mutate, insieme ai bisogni delle comunità che assistiamo, e la CRI Molise si è adeguata puntualmente a tali cambiamenti, anche attraverso l’iscrizione nei nuovi registri delle Organizzazioni di Volontariato e col neo costituito Centro di formazione Regionale Full-D.
In questo giorno in cui celebriamo il nostro anniversario, desidero ringraziarVi tutti, poiché senza la Vostra forza e la Vostra passione, non potremmo rispondere alle prove a cui siamo chiamati dalla collettività, e non potremmo onorare il nostro glorioso passato.>>