di  Tonino Atella

Venafro, come puntualmente avviene da anni grazie all’apporto di tanti, si appresta a celebrare la Festa di San Pio 2018 per ricordarne il 50° della Beatificazione ed il transito terreno.

Il programma di quanto approntato dai Padri Cappuccini del locale Convento Francescano, che nel 1911 ospitò per 40 giorni (fine ottobre/7 dicembre) l’allora 24enne Frate da Pietrelcina, d’intesa col comitato dei fedeli : il 14 settembre scorso è iniziata la novena di preghiere e preparazione spirituale, proseguita giornalmente con confessioni, santo rosario meditato, santa messa con omelia ed alle h 21,00 col santo rosario meditato in piazza.

Il 20/9 ci sarà la commemorazione del I° Centenario della Stigmatizzazione di San Pio con riunione (h 10,00) dei fedeli nel Coro dei Frati e processione penitenziale alla cella di San Pio all’interno del Convento, quindi in Basilica il Memoriale della Stigmatizzazione ed alle h 11,00 Santa Messa solenne, al termine della quale ci sarà la processione al monumento di San Pio con omaggio floreale e benedizione con la Reliquia del Santo.

Sabato 22 settembre è invece in calendario la commemorazione del 50° del Beato Transito di San Pio, con celebrazione vigiliare alle h 21,00 e dalle h 22,00 santa messa e lettura del Transito di San Pio, con bacio della Reliquia del Santo.

Domenica 23 settembre, infine, Festa di San Pio con sante messe in Basilica alle h 7,30 e 10,30, e alle h 18,00 processione con la statua del Santo dalla Chiesa dei Santi Simeone e Caterina attraverso Via Caserta, Corso Campano, Corso Molise e Viale San Nicandro sino alla Basilica del Santo Patrono con santa messa presieduta dal Vescovo Diocesano Mons. Camillo Cibotti. Dalle h 20,45 festa popolare sul piazzale della Basilica con la musica di Augusto Parisi.