Promuovere il dialogo e la sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne non sarà mai abbastanza…

L’argomento è sempre di grande attualità e quando sembra che l’opinione pubblica sia pronta per rispondere alle emergenze della società, viene tutto rimesso in discussione.

Il grande successo conseguito negli anni scorsi dal progetto “…Questo non è amore” sui temi della violenza di genere continuerà anche quest’anno nella Provincia di Isernia, nella giornata contro la violenza sulle donne.

Domenica prossima, 25 novembre, a partire dalle ore 10.00, una equipe specializzata sui reati di genere della Questura di Isernia, composta da specialisti della polizia giudiziaria, da medici, da operatori e psicologi dei centri anti-violenza, incontrerà la cittadinanza nel piazzale del Centro Commerciale “In Piazza”.

L’equipe formata dagli specialisti della Polizia è disponibile per consigli, chiarimenti, ma anche per una semplice chiacchierata: già parlarne è un progresso.

Questo nell’ottica di una polizia orientata non solo ai temi della repressione, ma fortemente sensibile ai temi della prevenzione. E questo tipo di reati può essere combattuto solo con la prevenzione e l’informazione, perché a volte il “nemico” è più vicino di quanto pensiamo.

Il progetto, infatti, ha come finalità la creazione di un contatto diretto tra le donne e il team di operatori specializzati pronti a raccogliere le testimonianze dirette di chi, spesso, ha paura a denunciare o a varcare la soglia di un ufficio di Polizia.

Per chi si trova nella condizione di voler denunciare comportamenti violenti può sempre, in qualsiasi momento del giorno o della notte, rivolgersi a un qualunque ufficio di polizia per ricevere aiuto.