Ieri sera intorno alla mezzanotte la decisione delle candidature per le politiche del 4 marzo nel partito di Berlusconi per il Molise.  Dopo la bagarre la quiete e la scelta dei candidati. Il collegio di Isernia per la Camera dei deputati vede candidato un pezzo da novanta, il presidente della Fondazione Neuromed Mario Pietracupa schierato sull’uninominale e da Annaelsa Tartaglione capolista del proporzionale, seguita da Nicola Cavaliere. Il leader massimo l’eurodeputato Aldo Patriciello, nelle ultime ore era eccezionalmente intervenuto per ammonire la giovane Annaelsa, coordinatrice regionale di incapacità aggregativa sulle candidature. Berlusconi avrebbe designato la Tartaglione per Il seggio dell’uninominale, in seguito al diktat imposto da Patriciello e recepito da Berlusconi, Tartaglione ha accettato di buon grado di essere collocata sul plurinominale. Cosa potrebbe accadere?

A questo punto per Mario Pietracupa si aprono le porte di Montecitorio, grande favorito, forte di un esercito di votanti. Annaelsa Tartaglione potrebbe bissare il successo elettorale di Pietracupa sul carro vincente con l’effetto traino, sempre se, i resti su base nazionale non infrangano i sogni di gloria della  giovane isernina.

Al Senato della Repubblica, nel centro destra, non demorde l’ex presidente della Regione Michele Iorio, (nonostante la vicenda della condanna in secondo grado di ieri, la legge Severino impone lo stop alla candidatura alle regionali, ma permette la candidatura al parlamento). Iorio, esponente di Noi con l’Italia sarà il candidato di punta sul maggioritario; sul listino proporzionale designato il presidente nazionale della Cassa Forense Nunzio Luciano, supplente Rita Colaci ex assessore provinciale. Si è auto escluso dalla competizione parlamentare Filoteo Di Sandro, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia che in un primo momento era in lizza per il collegio di Isernia alla Camera. Punterebbe alle regionali quale presidente?

Manca  il collegio uninominale di Campobasso, in questo fine settimana si appurerà chi sarà in competizione.