Siamo a Campobasso, in una città come in tutta la regione l’emergenza sociale  tocca livelli di guardia. Tantissime famiglie  non riescono a far quadrare i conti e non sono in grado di dare ai figli quel necessario per poter vivere con dignità, spesso sentendosi abbandonati dalle istituzioni che non sono in grado di offrire un sostegno economico.

Ieri l’altro in Consiglio Comunale nella città capoluogo si è approvato lo schema di convenzione per la gestione del servizio di tesoreria comunale nel prossimo quadriennio. Che apre la porta alla proposta del Partito Democratico formulata in Commissione bilancio dalla Consigliere Alessandra salvatore dove sarà possibile tornare ad erogare il micro-credito giovani. Si tratta di un aiuto ai giovani con ISEE basso. Nel regolamanto è stato previsto un prestito di 3000 euro da ridare poi a rate senza interessi.

La vecchia convenzione non consentiva l’affidamento del servizio, se non in cambio della previsione di un corrispettivo, che non poteva che tradursi in un costo a carico dei giovani beneficiari del micro-credito. Questo aveva inibito la riattivazione del relativo fondo rotativo, gestito, finché la normativa regionale lo consentiva, dalla Finmolise. Appena espletate le procedure di gara per l’affidamento del servizio di tesoreria, si potrà ripartire con i prestiti, non prima del prossimo gennaio 2020.

Il gruppo consigliere del Partito Democratico esprime soddisfazione per una proposta concreta ed importante che è stata accolta dalla maggioranza e dall’assessore al Bilancio Panichella. Tanti giovani sono pronti ad approfittare di questa iniziativa finanziaria che darà quel minimo sollievo a chi ne ha davvero bisogno.